Archivio di Stato di Salerno

IT-SA0277

Stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione

Completa

Stato civile

L’Archivio di Stato di Salerno conserva il fondo Atti dello stato civile ovvero le seconde copie dei registri di nascita, di matrimonio, di morte e degli Allegati (“processetti matrimoniali”). Redatte dal 1809 al 1865 dai comuni della provincia. Recentemente sono stati acquisiti nuovi documenti dello stato civile relativi ai distretti di Salerno (fino al 1955) e di Nocera inferiore (fino al 1945) mentre sono tuttora giacenti presso i rispettivi Tribunali di Sala Consilina e di Vallo della Lucania i registri dei Comuni dei relativi distretti.

Liste di leva

Nel fondo Ufficio di leva di Salerno sono raccolte le liste di leva dei giovani delle classi (nati) tra il 1837 e il 1949.

Fogli e ruoli matricolari

Nel fondo Distretto militare di Salerno, per le classi 1842-1930; 1939-1943, sono conservati i ruoli matricolari dei soldati semplici e dei sottufficiali con dettagliate informazioni sul servizio militare prestato, il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo.

Banche dati

L’istituto mette a disposizione anche una banca dati per la ricerca di nominativi inclusi nelle liste di leva per gli anni dal 1837 al 1895.